HOME
ita | eng

Perchè fare finanza in ticino?

FAMILY OFFICE

Da un punto di vista regolamentare l’attività di un Family Office può essere assimilata a quella di un gestore patrimoniale indipendente. Ciò garantisce di poter operare in un contesto adeguato alla riservatezza della propria attività e di costituire e collocare prodotti, come fondi d’investimento tradizionali e alternativi.

Agli operatori è richiesto di svolgere la propria attività nel rispetto della Legge federale contro il riciclaggio e di avere, all’interno della direzione della società, una persona fisica in possesso dell’autorizzazione ad esercitare la professione di fiduciario. La vigilanza avviene attraverso gli Organismi di Autodisciplina (Associazione Svizzera di Gestori di Patrimoni e Organismo di Autodisciplina dei Fiduciari del Cantone Ticino) controllati dalla FINMA.

Il regime fiscale cui è sottoposto un Family Office varia in funzione di come è strutturata giuridicamente la sua attività. La notevole flessibilità del “Sistema Ticino” consente al nuovo contribuente di entrare in contatto con l’Autorità fiscale e valutare la propria posizione contributiva determinando una soluzione ad hoc in accordo tra le parti.



Perché Ticino?

Contesto internazionale a misura d’uomo


Nel corso degli anni il Ticino ha assunto una dimensione internazionale tanto da ospitare al suo interno una comunità estremamente variegata sia in termini di culture che di lingue.

Tradizione nel Private banking e cultura del cliente


Con una lunga tradizione nel private banking alle spalle, il Ticino si è distinto da sempre per l’attenzione nei confronti dei propri clienti. L’importanza della relazione è affiancata dalla disponibilità di professionisti in ambito legale, fiscale ed economico, da sempre abituati ad offrire servizi personalizzati e di alto livello.

Al centro dell’Europa e in connessione con il resto del mondo


Il Ticino gode di una posizione geografica strategica situata nel cuore dell’Europa. Oltre alla disponibilità di mezzi pubblici che permette di spostarsi agevolmente all’interno del Cantone e in tutta la Svizzera, il Ticino si è dotato di un aeroporto da cui si possono raggiungere facilmente le principali capitali internazionali.