HOME
ita | eng

Perchè fare finanza in ticino?

BUSINESS IN TICINO

La Swissness che facilita gli affari e un territorio al vostro servizio

ll Canton Ticino fa parte di una nazione politicamente e socialmente contraddistinta da grande stabilità. Questo garantisce una costante crescita economica, facilitata da un sistema amministrativo snello e in grado di rispondere tempestivamente alle richieste dei cittadini, oltre che da un sistema fiscale equo e molto concorrenziale.
L’amministrazione cantonale e i comuni sono consapevoli dell’importanza di attrarre sul territorio nuove realtà imprenditoriali in grado di apportare competenze e rinnovata dinamicità al tessuto economico. Lugano, città fulcro della piazza finanziaria ticinese, è il terzo polo finanziario a livello svizzero dopo Zurigo e Ginevra e una città sorprendentemente cosmopolita per una realtà a misura d’uomo.

RTEmagicC_E_gen.png

Un sistema amministrativo efficiente permette la creazione di una nuova società nel tempo brevissimo di una sola settimana, mentre una proficua interazione con le autorità del Cantone rende agevole l’insediamento semplificando possibili criticità.

La vicinanza tra aziende e istituzioni si traduce nell’attività di diversi enti a supporto di chi sceglie il Ticino per insediare il proprio business. Ticino for Finance si concentra sul supporto allo sviluppo della piazza finanziaria, mentre Copernico è un progetto di marketing territoriale che in 15 anni ha favorito lo spostamento in Ticino di circa 250 imprese. In aggiunta, quattro Enti Regionali di Sviluppo (ERS) sono attivi per supportare operativamente l’insediamento di nuovi business e la Fondazione AGIRE promuove il trasferimento di tecnologia ed innovazione.

Copernico
Enti Regionali di Sviluppo

Il sistema legislativo elvetico è uno dei pilastri su cui si fonda saldamente la stabilità del paese. In particolare, oltre al testo di riferimento LFINMA, altre 7 semplici leggi forniscono un quadro chiaro e conciso per il settore finanziario. La FINMA è l'Autorità federale istituita dalla stessa Legge LFINMA con il compito di vigilare sui mercati finanziari e i suoi operatori.

LFINMA
Autorità di vigilanza FINMA
Codice delle Obbligazioni

Una lunga tradizione nel settore finanziario ha contribuito a forgiare ottime competenze insieme alle eccellenze universitarie svizzere, tra le quali, in ambito economico, spiccano l'università di San Gallo, di Zurigo e il prestigioso IMD di Losanna, oltre all'Università della Svizzera italiana. Un bacino di risorse umano ampio e di qualità rende dunque facilmente reperibili in Ticino profili professionali anche molto specializzati.

Università della Svizzera italiana
Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana
Centro Studi Bancari

Posto nel cuore dell’Europa, il Ticino è un territorio strategico da cui è facile raggiungere le grandi capitali con l'aeroporto cittadino ad appena 15 minuti dal centro o attraverso lo scalo internazionale di Milano Malpensa, a meno di 1 ora da Lugano. Le infrastrutture sono un grande vanto del Cantone ed il loro costante miglioramento permette di offrire un servizio ad alto livello. Per esempio l'apertura nel 2016 di Alptransit permetterà di spostarsi da Lugano a Zurigo in appena un'ora e mezza, mentre Milano è già raggiungibile in soli 60 minuti.

FFS
Aeroporto di Lugano - Agno
Aeroporto di Milano Malpensa
Alptransit

Attorno alla piazza si sono raccolti professionisti e imprese fondamentali per semplificare ed espandere il proprio business. La Svizzera e il Ticino tengono inoltre il passo con le necessità ICT dei propri operatori, per esempio posizionandosi ai primissimi posti al mondo per l’ampiezza di banda Internet per utente.

Federazione Ticinese delle Associazioni di Fiduciari - FTAF
Unione Svizzera dei Fiduciari - Sezione Ticino
Ordine degli Avvocati del Canton Ticino
Federazione Svizzera degli avvocati

Insediarsi in Ticino significa integrarsi in un affidabile polo finanziario che genera circa 2.5 miliardi di franchi, pari a più del 10% del PIL cantonale, i cui valori sono l'orientamento al cliente e il contatto personale, frutto di una lunga tradizione nel Private Banking. Ma insediarsi in Ticino significa anche cogliere quella sfida che vede politica, istituzioni e operatori impegnati per coniugare tradizione e rinnovamento.



Moderata pressione fiscale

Persone Giuridiche

Di norma in Ticino la pressione fiscale effettiva sull'utile si attesta intorno al 20% con una tassazione sul capitale proprio che è molto contenuta e non supera il 3 per mille, ma l'autorità fiscale sa essere anche flessibile e pragmaticamente attenta alle esigenze specifiche. Inoltre, a beneficio del contribuente, la legge cantonale prevede che le imposte vengano dedotte come costo per determinare l'utile netto imponibile. I dividendi e i redditi da capitale sono anche soggetti ad una tassazione agevolata e in particolare sottostanno al sistema dell'imposta preventiva, mentre il capital gain è esente da imposte. Infine si consideri che il tasso normale dell'IVA in Svizzera è pari all'8%.

Persone Fisiche

Per redditi milionari la massima pressione fiscale può variare dal 34% al 41.5% a seconda del comune di domicilio, data l'imposizione fiscale a tre livelli (federale, cantonale, moltiplicatore comunale). Quest'ultima prevede in particolare una progressione molto graduale delle aliquote al crescere del reddito e deduzioni che possono incidere notevolmente nella determinazione dell'imponibile. Inoltre, a tal proposito, marito e moglie vengono a loro vantaggio considerati come un unico contribuente e presentano una sola dichiarazione d'imposta. Il patrimonio partecipa solamente al calcolo dell'imposta cantonale e di quella comunale che insieme equivalgono a solo qualche punto per mille. Infine in Canton Ticino la tassazione sulle sostanze ricevute in successione è nulla per i discendenti e ascendenti diretti.